Sartoria-Your Sub Title Here

Sartoria


 
L’Officina delle Arti e dei Mestiri nell’ambito di questo progetto intende realizzare: costumi storici, a seguito di ricerche documentali certificandoli con relazioni tecniche, sui costumi stessi, bozzetti grafici e pittorici, ed infine la realizzazione materiale dello stesso abito, nonché degli accessori d’epoca.

Per attuare tale processo intende avvalersi della collaborazione di tutti i giovani che vorranno associarsi, impiegandosi in attività di ricerca, disegno, taglio e cucito.

L'Officina delle Arti e dei Mestiri  vuole proporre la realizzazione di costumi storici non solo al livello stilistico ma anche al livello tecnico.
L'idea è quella di organizzare dei corsi partendo dalla sartoria basica per poi passare alla conoscenza dei tagli del tempo all assemblaggio dei pezzi che si sovrastano per dare origine alle forme.
La costruzione di passamanerie e di gioielli sarà fondamentale per la conoscenza del periodo storico,e il materiale che lo distingue.                                                               
E' chiaro che durante il corso sabiliremo delle ore dove si terranno delle lezioni di storia dell'arte e del costume.

I locali che saranno di libero accesso al pubblico, potranno essere frequentati liberamente da tutti i giovani che intendono collaborare con l’Officina delle Arti e dei Mestieri.